Mostra di Canaletto e Bellotto e Venaria Reale – Torino 10/05/08. Secondo appuntamento del programma 2008 all’insegna del Settecento.
Grande successo di adesioni per il viaggio a Torino e le aspettative non sono state deluse. Eccezionale la mostra guidata da Angela e Silvia a Palazzo Bricherasio: attraverso il confronto delle opere dei due artisti, una immersione totale nel mondo del “Vedutismo”. Canaletto e Bellotto nelle loro luminose e nitide scenografie di città, italiane ed europee, ci hanno affascinato con le loro variazioni cromatiche, la loro diversa visione del mondo settecentesco.
Venaria Reale è stata tutta stupore e meraviglia: la vastità degli spazi assolati del giardino, la grandiosità delle sale nobili, la splendida mostra “La Reggia di Venaria e i Savoia -Arte magnificenza e storia di una corte europea”, le istallazioni di Greenaway con in scena i personaggi della vita di corte che accolgono il visitatore. A rendere il tutto ancor più magico l’illuminazione notturna, alla fine della visita, naturalmente . . . complice la luna.